La storia
La Casa di Riposo “P.A. Faccanoni” di Sarnico trae origine dalla trasformazione dell’Ospedale Ononimo. Inizialmente il nuovo Istituto, pur non trascurando la connessa attività di assistenza agli anziani, presentava caratteristiche prevalentemente ospedaliere.
Nel 1986 la Struttura assume la più aggiornata denominazione di “Casa di Riposo P.A. Faccanoni”, trasferendosi in Via G. Bortolotti, n. 2 a Sarnico, su di un terreno di proprietà del Comm. Achille Bortolotti, realizzata con fondi messi a disposizione dal Comm. Rinaldo Colombo. Il complesso è stato donato al Comune di Sarnico e con atto del Comune, concesso in comodato senza limite di tempo all’Ente “Casa di Riposo P. A. Faccanoni”, perché lo gestisca autonomamente.
Nell’ottobre dell’anno 2007, al fine di far fronte alle richieste di adeguamento imposte dalle norme vigenti e valutata l’impossibilità pratica di ristrutturare l’immobile esistente, il comune di Sarnico trasferisce la proprietà dell’immobile predetto, sito in via G. Bortolotti, n. 2, alla Fondazione “Casa di Riposo P.A. Faccanoni – onlus” concedendo a quest’ultima la facoltà di vendita del bene; inoltre, il comune medesimo trasferisce in diritto di superficie alla Fondazione un appezzamento di terreno denominato “area ex Paroletti” sito in via Vittorio Veneto, sul quale è stata realizzata la nuova ed attuale RSA.