La Cartella Clinica è un documento personale che contiene l’insieme di informazioni sanitarie ed anagrafiche relative al ricovero. Copia della Cartella Clinica o di altra documentazione sanitaria può essere richiesta all’Ufficio Amministrativo nei giorni ed orari di apertura al pubblico, utilizzando l’apposito modulo.
La normativa vigente prevede che copia della Cartella Clinica, dei referti clinici o di altra documentazione sanitaria, possa essere rilasciata esclusivamente a:
- Intestatario della documentazione, previa verifica e registrazione del documento d’identità;
- Terzi, previa identificazione personale, con delega firmata dal soggetto cui la documentazione si riferisce a condizioni che il soggetto terzo produca il foglio di ritiro e fotocopia di documento d’identità del delegante e delegato;
- In ipotesi di decesso dell’interessato hanno titolo, ciascuno per proprio conto, gli eredi legittimi(coniuge, figli legittimi, figli naturali e in mancanza dei predetti gli ascendenti legittimi e i collaterali se concorrono come legittimari) previa compilazione dell’Atto di notorietà corredato da copia di documento di identità;
- Tutore in caso di interdetti. Il pagamento di quanto dovuto (Euro 0,50 a pagina) deve essere effettuato presso l’ufficio amministrativo al momento del ritiro della documentazione.
La Cartella Clinica o altra documentazione sanitaria è rilasciata in copia autenticata dal Direttore Sanitario entro 30 giorni dalla richiesta, e si ritira presso l’ufficio amministrativo, in busta chiusa nel rispetto delle disposizioni in materia di riservatezza previste dalla Legge per la tutela della privacy (Reg. UE 2016/679).